Dismissione Serbatoi Interrati
Soprattutto nell’ultimo periodo, lo Stato, sta iniziando sempre più manovre per incentivare la dismissione di serbatoi interrati e per sanzionare coloro i quali non adempiano a tale direttiva. Le normative diventano ogni giorno più rigide, al fine di salvaguardare la sicurezza personale e prevenire l’inquinamento ambientale, argomento sempre più delicato e sempre più sensibile agli occhi dell’opinione pubblica
Ma cosa si intende per dismissione di serbatoi interrati?
In che cosa consiste questa operazione, delicata almeno quanto preziosa e necessaria?
Per dismissione serbatoi interrati s’intende la messa definitiva fuori servizio del serbatoio in questione, bisogna disconnetterlo fisicamente da ogni linea di erogazione e bloccare le vie di alimentazione.
Può capitare che la rimozione di un serbatoio interrato non risulti possibile, in questo caso si dà il via ad una fase tanto importante, quanto delicata vale a dire che il serbatoio, già dismesso, va messo in sicurezza, proprio per evitare e prevenire eventuali problemi di inquinamento. In questa fase vanno sviluppate e completate azioni quali lo svuotamento e la bonifica del serbatoio, per poi riempire lo stesso serbatoi con acqua ed argilla. La messa in sicurezza è la fase principale del processo di dismissione di serbatoi interrati, e, proprio a causa della sua complessità, deve essere affidata ad un’azienda seria, esperta ed affidabile. Non si tratta di speculare sul “prezzo migliore”, ma vale la pena davvero di rivolgersi a chi può effettuare il lavoro nella maniera migliore!
Tutte le azioni, volte ad ottenere una definitiva e permanente dismissione di serbatoi interrati, portano al completamento dell’azione di messa in sicurezza permanente. Se l’esito della prova di tenuta (link pagina “Prova di tenuta”) risultasse negativo, occorre far subito rapporto all’ARPA.
S.M.A.S. Srl rappresenta un’azienda, i cui tecnici e professionisti lavorano da decine di anni in questo settore, una società della quale potervi fidare ad occhi chiusi. La nostra realtà aziendale si fonda sul rispetto del cliente oltre che dell’ambiente e del territorio e mira da sempre alla sua piena soddisfazione. S.M.A.S. vi offre un servizio di dismissione di serbatoi interrati affidabile, serio e professionale, il tutto essendo più trasparenti possibili con i nostri interlocutori.
La sicurezza rappresenta un valore fondamentale nel nostro lavoro, ogni nostra azione, ogni nostro provvedimento è preso ed eseguito sempre per salvaguardare la vostra sicurezza e l’ambiente ed è completato seguendo le linee guide e le normative delle leggi vigenti. Una volta ultimata la dismissione del vostro serbatoio interrato, entrerete in possesso di tutte le certificazioni necessarie e richieste dalle normative attualmente in vigore.
Per la dismissione dei serbatoi interrati, rivolgetevi a noi di S.M.A.S., rispetteremo e terremo in enorme considerazione ogni vostra esigenza, necessità e desiderio.